AREE DI INTERVENTO – ATTIVITA’

La Fondazione è sostenuta negli organi direttivi, da pregevoli personalità del mondo accademico scientifico, giuridico, come pure dei settori Imprenditoriale, assicurativo, della Finanza e altri.

Di qui, le principali aree di intervento sono:

Sia in ambito scientifico che giornalistico, sempre più frequentemente si sente parlare, della carenza critica delle materie prime e delle risorse necessarie.

RICERCA SCIENTIFICA

Come già accennato, considerato il tasso progresso tecnologico, in questa area di intervento la Fondazione intende favorire la codificazione dell’Etica Digitale

FORMAZIONE, PROMOZIONE CULTURALE E IMPEGNO SOCIALE

Per questa attività la Fondazione assicura nuova competitività e sostenibilità applicabili in ogni settore di business: Finanza, Industria, Commercio, Servizi.

SVILUPPO TECNOLOGICO E RESPONSABILITA’ DI IMPRESA

RICERCA SCIENTIFICA

Sia in ambito scientifico che giornalistico, sempre più frequentemente si sente parlare, della carenza critica delle materie prime e delle risorse necessarie, non solo, per il comparto produttivo, del processo di crescita esponenziale della tecnologia e degli effetti sulla società globale, di qui gli scienziati e i ricercatori sono stimolati nella ricerca di soluzioni fattive.

Tra questi, la Fondazione annovera famosi esponenti del mondo scientifico quali componenti i propri organi direttivi e, tra questi, alcuni ipotizzano lo “sfruttamento” dei corpi celesti per l’estrazione delle Terre rare. Sicuramente, assicurano gli scienziati, lo sfruttamento degli asteroidi avrà un grande sviluppo in futuro, nel contempo, sarà necessario, compiere molto lavoro non solo dal punto di vista astrofisico e/o tecnologico riguardo i motori dei reattori ma anche sul lato strettamente economico, in quanto, verrà ad esempio richiesto il calcolo de:

  • i costi del carburante da utilizzare le cui quantità stimate appaiono enormi a causa delle elevatissime energie
  • il peso del carburante da trasportare che richiederà grandi quantitativi di energia.

In tal caso la Fondazione focalizza la propria operatività assicurando il fondamentale contributo costituito dalle idee, dalla lungimiranza, dalle competenze e dalle intuizioni dei predetti Ricercatori.

La stessa si pone, inoltre, come volano per la creazione di un network di successo tra ricerca, sperimentazione e aziende per ottenere risultati concreti e tangibili.

FORMAZIONE, PROMOZIONE CULTURALE E IMPEGNO SOCIALE

Come già accennato, considerato il tasso progresso tecnologico, in questa area di intervento la Fondazione intende:

  • Favorire la codificazione dell’Etica Digitale strutturando la stessa come categoria di pensiero guida per le tecnologie esponenziali;
  • Sostenere la sinergia Università – Impresa facilitando la crescita formativa di giovani nelle aziende del Gruppo che, interessate dalla transizione industriale, si preparano ad un avvicendamento nella forza lavoro;
  • Formare giovani talenti con la Predictive School” Supportato dalle eminenze scientifiche che compongono i nostri organi direttivi tramite percorsi professionali mirati e corsi di approfondimento, laboratori, e-Learning e accesso a community di aziende innovative;
  • Supportare il management aziendale di asseverata esperienza attraverso percorsi formativi atti ad agevolare la diversificazione e l’acquisizione di skills aggiuntive per il reinserimento nel mercato del lavoro.

SVILUPPO TECNOLOGICO E RESPONSABILITA’ DI IMPRESA

Per questa attività la Fondazione assicura nuova competitività e sostenibilità applicabili in ogni settore di business: Finanza, Industria, Commercio, Servizi.

Grazie al supporto dei partners che hanno registrato come proprietà intellettuale, oltre 140 intelligenze artificiali industriali, queste ultime già testate presso numerosissimi clienti, sia in Italia che all’estero.

Esemplificativamente si potranno:

  • Elaborare tutti i dati esistenti a disposizione e con l’applicazione di algoritmi, tramite l’intelligenza artificiale, aumentare i margini dell’impresa, ridurre i costi e ottenere una “predizione” di efficienza futura, con una attenta valutazione di ciascun processo fondamentale nella Produzione, Manutenzione, Energia, Qualità e Logistica;
  • Integrare i 4 pilastri della digitalizzazione: Internet – Intelligenza artificiale – Asset Management – Gestione dell’Energia;
  • Distribuire soluzioni software su misura;
  • Creare “Città predittive o Intelligente”, tramite piattaforme innovative e uniche in materia tecnologica.