La Fondazione di Studi Internazionali e Geopolitica guidata dal Professor Giancarlo Elia Valori è tra i sostenitori della solidarietà Italia-Ucraina.

La sottoscrizione dell’intesa si è svolta in modalità remota a causa della guerra. L’accordo è l’approdo di un dialogo tra gli atenei iniziato lo scorso anno

Il 16 marzo 2022, La Sapienza e la Lviv Polytechnic National University (LPNU) hanno siglato, in modalità telematica, un accordo di collaborazione che consentirà di avviare progetti comuni in ambito scientifico e accademico.

“La comunità universitaria della Sapienza intende inviare un messaggio preciso, per una così illustre istituzione accademica – ha dichiarato la rettrice Antonella Polimeni – un messaggio di solidarietà, amicizia e collaborazione. La scienza, la cultura e l’insegnamento universitario rappresentano fattori decisivi per sconfiggere ogni forma di egoismo nazionale, di prevaricazione e di intolleranza. L’Accademia, quindi, nelle forme e negli ambiti di propria competenza, si mette con determinazione e generosità al servizio della pace. E il nostro ateneo, in tal senso, intende fare sino in fondo la sua parte.”

L’accordo di collaborazione suggella un percorso iniziato lo scorso anno su espressa iniziativa del Professor Giancarlo Elia Valori che, alla guida della Fondazione di Studi Internazionali e Geopolitica, ha sostenuto fortemente gli incontri preliminari tra le rappresentanze dei due prestigiosi Atenei.

Nel 2021 infatti, il Professor Valori è stato tra i promotori del progetto per giungere alla sottoscrizione di un protocollo di collaborazione scientifica e accademica tra l’Università-Politecnico di Lviv (Leopoli) e la Sapienza. Questo intenso lavoro ha preso l’avvio con un incontro tra le due Università, tenuto presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza con la presenza della delegazione ucraina, ed è proseguito con successive visite e scambi di informazioni.

Un percorso, dunque che ha avuto inizio in tempo di pace ed è proseguito nonostante  la tragedia della guerra.

Infatti, gli eventi in corso hanno impedito la sottoscrizione dell’intesa a Leopoli, come era inizialmente previsto di qui i rappresentanti degli Atenei hanno scelto di mantenere l’impegno siglando l’accordo, online, alle 13.00 ora italiana (le 14.00 in Ucraina) con la firma contestuale dei due Magnifici Rettori lo scorso 16 marzo.

Collegati da Lviv per il Politecnico ucraino hanno partecipato il rettore Yuriy Bobalo, la prorettrice Nataliya Chukhraj e il Direttore del Centro studi italiano Orest Vasylko. Nella Sala Senato della Sapienza erano presenti la Rettrice Antonella Polimeni, il prorettore alle Politiche per l’internazionalizzazione Bruno Botta e il preside della Facoltà di Giurisprudenza Oliviero Diliberto. L’accordo prevede forme di collaborazione nel campo della ricerca scientifica, dello scambio di docenti e studenti.